Tè verde giapponese

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il Giappone vanta esclusivamente tè verde, l’Ocha. In diverse regioni dell’arcipelago si producono infinite varietà del tè più diffuso, il Sencha. In nessun altro luogo al mondo, se non forse nei giardini sacri cinesi, si coltiva il tè con altrettanta cura! Spesso d’inverno si usano ventilatori ad aria calda per aiutare le piante a superare il gelo.

Tra i tè verdi giapponesi, il Gyokuro è il più pregiato. Come il tè raro cinese, viene raccolto una sola volta l’anno, tra la fine di aprile e i primi di maggio, usando il metodo imperiale che coglie solo la gemma terminale e, se la qualità lo permette, la prima foglia. I Gyokuro presentano un colore verde brillante con sfumature blu dalle spiccate note marine che lasciano però come retrogusto un senso di dolcezza persistente che si accentua se gustato con i Wagashi, tipici dolcetti molto zuccherini preparati con una speciale pasta di fagioli rossi.

Gyokuro Heavenly Meadow by ArtedelRicevere
Foto di ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati, in vendita a Milano e online

I tè giapponesi di ArtedelRicevere

Bancha Hōjicha

Tè verde tostato. Viene prodotto grazie alla tostatura del tè bancha. Le foglie dunque prendono di un bel colore marrone scuro. Contiene pochi tannini e anche poca caffeina e dunque viene spesso consigliato in regimi alimentari controllati tipo quelli macrobiotici. Ottimo per i bambini, per gli anziani e quando fa molto caldo in estate. Perfetto abbinato con dolci al cioccolato come i brownies o le torte caramellate come la tarte tatin.

Acquista online

Gyokuro Heavenly Meadow

Eccezionalmente raffinato Gyokuro di altissima qualità cresce in ombra a Kyushu, donando alle foglie il loro carattere unico dolce e fruttato. Gyokuro significa “goccia di rugiada”. Per questa produzione vengono utilizzate solo le foglie migliori e più fresche del raccolto primaverile. Il risultato è un tè estremamente dolce che ricorda lo zucchero filato con foglie lucide color verde smeraldo. Da degustare nei momenti di relax e di paceConservare in frigorifero.

Acquista online

Gyokuro Asahi

Delizioso tè giapponese insolitamente fruttato e primaverile. Aromatico come un piatto tiepido di riso appena bollito, questo tè rende percepibile il tipico gusto umami della tradizione del Sol Levante. In sottofondo risulta un poco astringente. Presenti anche se non spiccate le note iodate e vegetali di erba appena tagliata. Risultato di un tè nobile, dal sapore corposo con un pizzico di dolcezza.

Acquista online

Genmaicha

Celebre mélange della tradizione giapponese arricchito con mais soffiato e riso grigliato. Liquore verde bruno dal gusto leggermente denso e salato con note persistenti di carboidrati.

Acquista online

Sweet Matcha Tea

Il Giappone è uno dei più importanti produttori di tè verde al mondo, tra cui il famoso tè in polvere Matcha. Questo tè contiene un potente antiossidante che appartiene alla famiglia dei flavonoidi e costituisce fino al 30% della sostanza secca del tè verde. Questa catechina offre interessanti effetti salutari. Il tè Matcha è infatti consigliato come integratore anti-age per preservare la nostra bellezza, come tonico per corpo e spirito nei momenti di stanchezza, migliora la concentrazione e il tono generale affaticato dal cambio di stagione, rende i pensieri lucidi e veloci.

Acquista online

Matcha Cerimonial

Come per tutte le varietà di tè al mondo, anche il Matcha ha diversi livelli di qualità e dipende da quella del prodotto di partenza, il tè Tencha. A seconda della regione di coltivazione, dell’ubicazione e dell’altezza (pianura, regione montuosa o collinare), l’abilità del contadino e la varietà della pianta, si ottengono diverse qualità di tè Tencha. Dopo la macinatura in mulini in pietra, si ottengono queste differenti qualità di Matcha. Tre sono i criteri principali che differenziano la qualità.

Il Matcha è dolce, cremoso, leggero e un po’ aspro. La dolcezza è data dall’elevata concentrazione di aminoacidi, in particolare la L-teanina, e fibre vegetali. Rispetto a imitazioni più economiche, la qualità Matcha si distingue in modo netto: la polvere di semplice tè verde contiene pochi aminoacidi, pertanto il gusto aspro è molto marcato, e il sapore molto amaro risulta sgradevole.

Acquista online

 

Matcha for Cooking

Questa speciale preparazione è un elegante premium-blend a uso culinario. Selezionato da pasticceri e chef internazionali per la preparazione di gelati, cioccolata, plum cakes, budini e perfino marinate, minestre di verdure e salse per il pesce. Il suo sapore dolce e delicato renderà indimenticabile anche ogni vostro piatto. Presenta un gusto delicato ma persistente e la sua leggera consistenza conferisce una meravigliosa tonalità omogenea a tutte le vostre creazioni, dolci e salate.

Acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *