Tè verde dai migliori giardini della Cina

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tè verde cinese ha un profumo fiorito, fruttato e spesso erboso e vegetale. Si tratta del tè leggero in teina e ricco di vitamine e sali minerali. Eccellente per la salute del corpo grazie alla sua ricchezza di flavonoidi. Tè verdi sono tè delicati che vanno consumati entro l’anno.

Tè verde cinese. Foto di ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online.
Tè verde cinese. Foto di ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online.

Tè verdi cinesi di ArtedelRicevere in vendita a Milano e online

Chun Mee

Questo tè verde prende il suo nome dalla forma delle foglia molto arrotolata, tanto che viene anche chiamato sopracciglio prezioso. Originario dello Jiangxi la sua foglia presenta pungenti sentori di prugna cinese e il suo liquore giallo oro è asciutto e piuttosto astringente e amaro. Selezionato da chi ama la forza del Gunpowder ma le note di tabacco qui non sono presenti. Ottima scelta per accompagnare un pranzo o per una colazione corroborante.

Acquista online 

Gunpowder

Chiamato anche Gong XiCha (tè dell’offerta) o Zhucha (perle di tè) questo tè si presenta con grandi foglie arrotolate in piccole palline serrate di colore verde scuro brillante. Viene prodotto nella regione dello Zhejiang vicino a Pingshui. Il Gunpowder si può considerare come il più astringente e tonico tra i tè verdi. Presenta un gusto vigoroso, corto in bocca e con ricordi di affumicato tabacco toscano e pipa. Le sue foglie vengono utilizzate per il famoso tè alla menta marocchino. Fu il primo tra i tè esportati in Europa e divenne tributo per l’imperatore Kang Xi alla fine del 1600. Rispetto ad altri tè verdi contiene molto fluoro.

Acquista online 

Hong Mao Feng (Huan Shan Mao Feng)

Mao Feng nasce nelle pittoresche Montagne Gialle (I Monti Huangshan) nellaprovincia dell’Anhui. E’ un tè molto pregiato: un tempo veniva offerto in omaggio all’imperatore. L’infuso presenta una fragranza che ricorda i legumi verdi cotti al vapore e il fiore di osmanto. Nelle vicinanze delle piantagioni crescono infatti molti alberi di pesco che contribuiscono a donare unaroma speciale a questo tè che è uno tra i tè più famosi prodotti sui monti sacri Huangshan.

Acquista online 

Lung Ching Superior

Questo cru originale prodotto anticamente in prossimità delle rive del famoso lago Hangzhou nella regione dello Hubei gode di grande reputazione. Si distingue per la sua foglia color smeraldo liscia e piatta “come la lingua di un passero”. Leggermente tostato, sapore delicato che ricorda la castagna e dal profumo dolce e intenso. Caratteristiche che lo rendono un tè meraviglioso in ogni momento della giornataPoca teina.

Acquista online

Tai Ping Hou Kui

Questo particolare tè cresce sui monti Huangshan dove, grazie alle frequenti piogge e allo spettacolare mare di nubi che avvolge i picchi di questi monti sacri, le sue foglie diventano tenerissime e aromatiche. La grande foglia secca presenta un caratteristico aspetto piatto, molto sottile e con una texture leggerissima dovuta al particolare metodo di asciugatura. Se potete acquistate una bella tazza zhong trasparente per apprezzarne pienamente il suo aroma e il suo aspetto. Grazie alla foglia così grande non disturberà neppure i palati poco abituati a gustare il tè con il metodo cinese.

Acquista online

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *