Oolong, tè per la bellezza femminile

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Tè oolong (chiamati anche wulong, tè blu o tè ching) sono noti per la capacità di sciogliere i grassi, disintossicare l’organismo, abbassare l’indice glicemico e drenare i liquidi in eccesso. Un prezioso alleato dunque per la bellezza femminile.

Tè oolong ad alta ossidazione. Foto: ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online
Tè oolong ad alta ossidazione. Foto: ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online

Oolong, raffinati tè a bassa ossidazione

La famiglia di tè oolong (wulong), o i tè semifermentati, è originaria della provincia cinese del Fujian. Si tratta di tè lavorati con metodi simili a quelli utilizzati per i tè neri ma, come indica la parola, la fermentazione viene bloccata prima che il processo sia giunto a compimento. L’infuso dona un liquore particolarmente dolce e fruttato come nel caso di un raffinato Tie Guan Yin o un penetrante profumo naturale di fiori bianchi come nel caso di un sottile Dong Ding di Formosa, dalla bassa fermentazione. La foglia di oolong presenta normalmente un colore verde scuro con sezioni di un caldo marrone dorato.

I tè oolong di ArtedelRicevere

Da Hong Pao

Tè oolong ossidato 60%. Raccolto sui monti Wuyi nella provincia del Fujian. Le piante prendono poco sole poiché crescono sui picchi di questi monti scoscesi. Le foglie dunque rimangono molto tenere. Si tratta di raccolti difficoltosi tanto che la sua leggenda narra che i monaci del tempio di Tianxin avevano ammaestrato delle scimmie per farsi aiutare. Poiché si trattava di un raccolto destinato all’imperatore questi animali venivano vestiti con mantelli rossi da cui deriva il suo nome, Robe Rouge. Il suo gusto è asciutto, dall’aroma deciso con sentori di tabacco, terra bruciata dal sole.

Acquista online

Oothu Oolong

Tè oolong biologico proveniente dall’IndiaOothu Tea Plantation è una rinomata piantagione che dal 1995 ha ottenuto la certificazione fair trade. Prodotto nell’India del Sud nei giardini dello stato di Tamil Nadu vicino al golfo del Bengala, zona conosciuta come il paese dei templi e delle sacre e antiche tradizioni indiane, questo tè oolong poco fermentato dona un liquore dal profumo di uva sultanina, pere e prugne rosse. Dolce e delicato adatto al pomeriggio.

Acquista online

Oriental Beauty

Tè cinese dall’antica tradizione. Gusto fruttato con punte leggermente acide. Vivace al palato con aromi di legno persistenti. Selezionato per le sue proprietà ringiovanenti e scelto dalle donne orientali (tra le più belle del mondo) come elisir di lunga vitaDrena le tossine, rinfresca il corpo e aiuta la diuresi. Contiene poca teina.

Disponibile anche in linea Tea Bags, tè in filtro ArtedelRicevere

Acquista online

Tie Guan Yin

Tè oolong cinese fermentato 40%. Questo tè prende il suo bellissimo nome dalla leggenda della Dea della Misericordia. Prodotto nella provincia di Fujian il suo liquore presenta un gusto concentrato, denso e persistente. A lungo in bocca rimane il suo inconfondibile aroma di nocciole tostate e di bosco. Le grandi foglie secche, di un bel verde scurissimo con bordi marroni, sono arrotolate lasciando una punta sottile che ricorda la coscia di una rana. Può essere raccolto in ogni stagione. Offrire una tazza di questo tè ai propri ospiti, in Cina, è un segno di grande rispetto. Un regalo prezioso dalla storia leggendaria. Ottimo dopo un pranzo troppo importante, aiuta la digestione e lo smaltimento delle scorie metaboliche. Accompagna deliziosamente un pollo impanato con farina e senape, perfetto con i dolci a base di cioccolato o uova.

Acquista online

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *