Pregiati tè neri dai migliori giardini di Cina, India, Sri Lanka

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I tè neri sono tè ossidati al 100% e sono tra i più bevuti al mondo sia come monovarietali che come blend. Per blend si intende una miscela di molte tipologie di giardini per donarci un liquore dalle sfumature costanti nel tempo. Il tè infatti è soggetto a notevoli variazioni di gusto dovute alla sua natura vegetale. Questi tè sono ricchi, fortemente aromatici e possono presentare foglie intere o spezzata (broken) a seconda della qualità e della lavorazione. Sebbene le procedure di lavorazione di ogni paese siano piuttosto similari, esistono piccole differenze nelle tecniche utilizzate per l’ossidazione. I tè più pregiati sono prodotti in India nei giardini del Darjeeling. 

Artedelricevere, marchio italiano di tè pregiati fondato a Milano nel 2002, presenta una selezione di circa 300 referenze tra tè in purezza ed aromatizzati. Specializzata in oriente con rari e pregiati tè, da anni racconta il rito di questa antica bevanda attraverso foglie, tazze e teiere.

I tè neri Assam di ArtedelRicevere

Assam Hajua – GFOBOP1

Hajua significa “riparo dei cigni”. Questo Hajua è famoso per essere il primo giardino indiano di produzione clonale. Il suo raccolto è da un secolo assai rinomato ed è monitorato dall’Ethical Tea Partnership. Produce meravigliosi germogli ma in quantità molto piccole. Questo tè presenta un carattere fiorito, aromatico, morbido, maltato, ed è l’apice della produzione ortodossa dell’Assam, terra della più grande produzione di tè al mondo, lungo le rive del fiume Brahmaputra, conta quasi 2000 giardini.

Acquista online

Assam Harmutty – SFTGFOP1

La Tenuta Harmutty fu fondata nel 1870 nella valle del Brahmaputra nel Nord Est dell’India le cui condizioni ambientali sono eccellenti per la coltivazione del tè grazie alle abbondanti piogge. E’ un tè nero di altissima qualità e come per molti indiani dell’Assam questo tè presenta un vivace aroma con una perfetta colorazione rosso scuro in tazza. Si tratta di un tè nero ideale da bere a colazione o nel pomeriggio, con o senza latte e zucchero.

Acquista online

Breakfast Imperial

Un tradizionale blend di tè provenienti da giardini differenti. In particolare Ceylon e Assam. Foglie intere per questa miscela dall’infusione dorata con corpo ben equilibrato, note di malto e legno con punte leggermente fruttate che ricordano i raccolti cinesi. Da consumare piacevolmente arricchito da una nuvola di latte o da una scorza d’arancia. Contiene teina e tannini. Disponibile anche in linea Tea Bags, tè in filtro ArtedelRicevere.

Acquista online

I tè neri Darjeeling di ArtedelRicevere

Darjeeling Castleton – 2nd flush

Secondo raccolto. Giardino Castelton è situato al di sopra dei giardini di Makaibari, dalla cui altitudine è possibile, nelle giornate limpide, scorgere le vette dell’Himalaya. Si tratta di una zona riconosciuta a livello mondiale per i suoi raccolti estivi con 80 Tea Factories che lavorano il tè. Le sue foglie regolari donano un liquore dal bouquet fine dalle note intense di frutta secca.

Acquista online

Darjeeling Makaibari – 2nd flush

Secondo raccolto. Collocato nel distretto di Kurseong, questo rinomato giardino è sede della più antica tea factory (1859) del Darjeeling. Famoso per la produzione biodinamica di metodo Steineriano, le piante crescono serene in un contesto naturale lontano dagli stress produttivi della grande distribuzione. Le piante del tè sono intervallate da distese di bambou, piante aromatiche e alberi da frutto. Altitudine dei giardini tra i 700 e i 1260 metri. Forse il miglior tè biologico Darjeeling prodotto con amore da quattro generazioni; oggi a capo della factory Raja Banerjee. Disponibile anche in linea Tea Bags, tè in filtro ArtedelRicevere.

Acquista online

I tè neri dello Sri Lanka di ArtedelRicevere

Ceylon OP Mahagastotte – Nuwara Eliya 1800

Fondato nel 1875 questa piantagione si trova a 1800 m di altitudine ed è considerata il miglior giardino dell’isola del distretto di Nuwara EliyaMahagastotte è il luogo dagli alberi giganti, tra cui molti cipressi che lasciano nell’aria forti sentori aromatici e vibranti. Quello qui proposto è un lotto davvero speciale creato con piante antiche così da catturare la sottile e raffinata personalità di questi giardini. Tè d’altitudine, chiaro in tazza, aromatico, da degustare assolutamente in purezza.

Acquista online

Ceylon Spécial Pettigalla OP

Grande piantagione d’altitudine nel centro dell’isola sui contrafforti montagnosi diDimbula nel distretto di Balangoda. Celebre e rinomato questo tè risulta dolce e fruttatomorbido al palato con una punta caramellata.

Acquista online

Ceylon Torrington OP

Coltivato nel distretto di Dimbula questo tè proviene da un grande giardino di altitudine situato sulla sommità di un piccolo territorio dal nome Agrapatana. Un territorio simile alle morbide colline della Scozia per i suoi ruscelli che serpeggiano nel mezzo della terra. Piante antiche datate 1870 (fu la prima piantagione dopo la conversione dei terreni) donano le foglie per questo tè dalla foglia regolare e dall’infuso fragrante e mielato.
Acquista online

I tè neri cinesi di ArtedelRicevere

Keemun Congou

Elegante e ben strutturato, questo Keemun proveniente dall’Anhui è apprezzato per il suo caratteristico aroma che viene spesso paragonato a quello delle rose o delle orchidee cinesi. Le sue foglie corte e nere donano un’infusione piuttosto scura. Ottimo per una colazione delicata e leggera.

Acquista online

Yunnan Celestial – Jing Ya Hon Cha

Dolci note di frutta cotta, caramello e burro, per questi raffinati germogli dello Yunnan raccolti in aprile. All’olfatto riconoscibile il sentore del pepe lungo d’IndonesiaMorbido al palato senza nessuna acidità. Seppur si tratta di un tè nero risulta perfetto degustato da solo in ogni momento della giornata. Liquore particolarmente rotondo e denso con sentori di affumicato. Ottimo in cucina per realizzare piatti agrodolci come le tajine di pollo e datteri, coniglio alle prugne, creme brulée. Accompagna carni difficili come l’agnello o la cacciagione.

Acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *