Tè bianco: il tè dell’Imperatore

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I tè bianchi sono tè preziosi la cui fermentazione, se avviene, è assolutamente naturale. Il procedimento di preparazione comprende due operazioni: l’appassimento prima e il seccaggio al sole poi. Dal raccolto si scelgono solo le primissime foglie e le giovani gemme ricoperte di una delicata peluria che rende questi tè argentati una volta asciutti. Il modo migliore per degustare i tè bianchi è lasciarli liberi in infusione utilizzando tazze di vetro, porcellana o nell’ideale tazza Zhong cinese. I tè più rari vengono raccolti solo due o tre volte l’anno in particolari giorni determinati dal calendario lunare.

Te bianco pregiato, in vendita da ArtedelRicevere, a Milano e online

I tè bianchi di ArtedelRicevere

Bai Hao Yin Zhen (“Aghi d’argento”)

Preziosissimo raccolto manuale e primaverile di soli germogli raccolti nel Fujian. Liquore armonioso e fiorito con note di tiglio e zucchero filato. Luminoso come le stelle nel cielo di una notte buia brilla di un argento candido come le stelle alpine. Da gustare con tutta la calma possibile. Come tutti i tè bianchi più preziosi dopo il raccolto viene lasciato appassire per tre giorni e poi semplicemente asciugato al sole. Ricco di antiossidanti aiuta a rinfrescare il corpo in estate. Se viene infuso in un bicchiere altro di vetro i suoi aghi restano verticali creando una meravigliosa immagine. Da bere in assoluta purezza.

Acquista online

Pai Mu Tan (“Peonia bianca”)

Giovani germogli piumosi e le prime due foglie per questo tè con sfumature di frutta secca e uva bianca Piacevole se abbinato a formaggi francesi a pasta morbida, creme e mousse di cioccolato.

Acquista online

White Snowbud

Un arioso tè che produce una tazza degna del suo nome: corpo molto delicato, aroma dolce e consistenza leggera e poco astringente quasi ovattata. White Snowbud è composto solo da recenti foglie e germogli, tutti raccolti ed essiccati nei primi giorni di primaveraSottile, delicato, questo tè è considerato un nuovo tipo di tè bianco che è stato sviluppato nel 1980 con un processo speciale che coinvolge metodologie differenti a cavallo tra il tè bianco e la produzione di tè verde.

Acquista online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *