Tè e bellezza: 3 maschere fai-da-te per risvegliare la pelle

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Arriva la primavera e con lei anche la voglia di una pelle del viso bella, sana e luminosa. Ecco perché abbiamo selezionato tre preziosi ingredienti naturali e con tante proprietà benefiche, per realizzare a casa delle maschere di bellezza. Il tè verde Matcha, l’alga spirulina e il rooibos verde, per una piccola coccola di relax e benessere.  

Foto: ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online
Foto: ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online 

Maschera anti-age alla spirulina e all’avocado

Spirulina arthrospira platensis microalga commestibile
La spirulina, in effetti, è un alleato prezioso per rinforzare le difese immunitarie, prevenire l’invecchiamento, facilitare il dimagrimento; svolge inoltre un’azione ricostituente e tonificante

Idratante e nutriente, questa maschera è ricca di vitamine e svolge un’azione emolliente e anti-invecchiamento. La spirulina, spesso indicata come uno dei supercibi più potenti del pianeta, dona tono e luminosità al viso. La maschera è adatta a tutti i tipi di pelle ed è soprattutto indicata per il trattamento della pelle secca e sensibile.

Resa: 1-2 applicazioni

Ingredienti

½ piccolo avocado
¼ cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di spirulina by ArtedelRicevere, polverizzata con il minipimer
½ cucchiaino di olio extravergine oliva

Procedimento
  1. Tagliate a metà l’avocado, scavate la polpa e mescolatela, in una ciotola, con il succo di limone, la spirulina polverizzata e l’olio d’oliva.
  2. Schiacciate gli ingredienti con la forchetta fino ad ottenere una consistenza uniforme e spalmabile.
Conservazione

La maschera preparata va applicata subito e non va conservata.

Applicazione

Stendete uno strato di maschera sul viso e sul collo e lasciate agire 10/20 minuti. Rimuovete con acqua tiepida e terminate con una spruzzata d’acqua termale e una crema viso idratante.

Maschera rivitalizzante al tè verde Matcha

Matcha-for-Cooking-by-ArtedelRicevere
Oggi considerato la varietà di tè più salutare, pregiata e rara del Giappone, Matcha ha una storia lunga più di 1000 anni.

I benefici del Matcha sulla nostra bellezza? Sono molteplici: gli antiossidanti di cui questo tè verde è particolarmente ricco, proteggono la pelle dall’invecchiamento; la teina svolge un’azione antinfiammatoria; la clorofilla che, nel caso del tè verde Matcha, si sviluppa in maggiori quantità grazie alla coltivazione del tè in penombra, ha le proprietà depurative, disintossicanti e tonificanti.

Ingredienti

½ cucchiaio di yogurt biologico
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di Matcha (qualità Cooking) by ArtedelRicevere
1 goccia di olio essenziale di lavanda

Si può aggiungere una goccia di olio essenziale di cocco se avete una pelle secca o l’aloe vera per un effetto più idratante.

Procedimento
  1. In una ciotola mettete lo yogurt, il miele e il tè Matcha. Mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza uniforme e cremosa.
  2. Aggiungete l’olio di lavanda.
Applicazione

Stendete la maschera in modo uniforme e lasciatela in posa per 15 minuti, successivamente, lavate il viso con acqua tiepida.

Conservazione

Conservate in un contenitore ermetico per un massimo di 3 giorni. È ottima anche come maschera per capelli.

Tonico al Rooibos verde, con acqua di rose e aloe vera

Rooibos verde (non fermentato) è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti.
Rooibos verde (non fermentato) è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Rooibos è un potente antiossidante ricco di vitamine e sali minerali come calcio, zinco, potassio, ferro e sodio, manganese, rame e fluoro. Contiene inoltre l’enzima superossido dismutasi (SOD) che combatte i radicali liberi. Questo tonico aiuta a equilibrare il pH della pelle facendola apparire luminosa, rimuove le impurità e riduce i pori dilatati. È adatto per tutti i tipi di pelle.

Resa: 120 ml

Ingredienti

½ tazza di acqua distillata
1 cucchiaio di Rooibos verde by ArtedelRicever
1 cucchiaio di succo di aloe vera
2 cucchiai di acqua di rose

Come prepare l’acqua di rose? Per un litro di acqua vi serviranno circa 130-150 petali di rose non trattate. Fate bollire l’acqua e immergeteci i petali per 15-30 minuti. Filtrate il tutto e conservate in un recipiente richiudibile, in frigo, per un massimo di 20 giorni.
PROCEDIMENTO
  1. Fate bollire l’acqua distillata e lasciate il rooibos verde in infusione per 15-20 minuti. Filtrate e lasciate raffreddare l’infuso a temperatura ambiente, poi trasferite in frigo per 10-15 minuti.
  2. Aiutandovi con l’imbuto, versate il succo di aloe vera e l’acqua di rose in una piccola bottiglietta. Per ultimo, versateci l’infuso di rooibos verde.
  3. Chiudete la bottiglietta e agitatela un po’ per mescolare bene gli ingredienti.
APPLICAZIONE

Applicate mattina e sera dopo la detersione del viso. Terminate con una crema idratante.

CONSERVAZIONE

Conservate in frigo per un massimo di 1 mese.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *