Infusione orientale: guida ad una perfetta tazza di Pu-erh

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Con il metodo orientale potete preparare infusioni di Pu-erh pressato a forma di tea cake, mattonella o tuo cha. Potete ripetere l’infusione parecchie volte senza perdere il carattere tipico.

Guida all'infusione orientale. Foto: ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online
Guida all’infusione orientale. Foto: ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online

Preparazione del Pu-erh secondo il metodo orientale

1. Prelevare una porzione di foglie dal vostro tè Pu-erh pressato (circa 4 grammi per 100 ml). Aiutatevi con un piccolo punteruolo dalla lama morbida che infilzerete parallelamente al disco così da sfogliare la mattonella. Se avete difficoltà aiutatevi con le mani cercando di fare leva su una zona sottile, o ammorbidite la mattonella piegandola come se steste spezzando una tavoletta di cioccolato.

2. Per la preparazione di un Pu-erh pregiato è preferibile scegliere per l’infusione una tazza Gaiwan (zhong) che utilizzerete come se fosse una teiera e il cui coperchio sarà il vostro filtro, ma è altrettanto interessante e più pratico l’utilizzo di una teiera Yixing originale, dalla capacità di circa 350 ml.

3. Scaldate l’acqua a 95 °C e versatela nella teiera così da scaldarla. Passate l’acqua nelle piccole tazze che andrete ad usare.

4. Gettata tutta l’acqua dalla teiera, inserite le foglie che con attenzione avete prelevato e versate altra acqua bollente. Gettatela subito, così da ottenere un veloce risciacquo delle foglie di Pu-erh. È un passaggio fondamentale per la preparazione di un buon Pu-erh, soprattutto se si tratta di un tè invecchiato anni.

5. Ora siete pronti per fare l’infusione: portate l’acqua nuovamente a 95 °C e versatela nella teiera. Coprite. Ora le foglie saranno già ammorbidite e dunque basterà attendere 1 minuto.

6. Filtrate tutto il liquore ottenuto usando un bricco con filtro.

7. Versate ora il liquore nelle piccole tazze senteur.


Qui la selezione completa dei Pu-Erh pressati di ArtedelRicevere

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *