Il gusto del tè – Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il tè è innanzitutto puro piacere così come un calice di buon vino o un arrosto cucinato con cura ma, per poterne apprezzare l’aroma e lo specifico bouquet, o per offrirlo nel modo corretto ai propri ospiti, è opportuno scoprirne le tante caratteristiche, e questo viene fatto grazie ad un metodo specifico di degustazione che utilizza e coinvolge tutti i nostri sensi.

Tratto dalla prefazione del volume

Il-Gusto-del-Te-nuovo-libro-Francesca-NataliIl gusto del tè: una nuova prospettiva

La ricerca presentata da Francesca Natali, fondatrice di ArtedelRicevere, nel nuovo volume Il gusto del tè – Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo di Trenta Editore offre una prospettiva diversa ad appassionati e professionisti che ricercano un nuovo punto di vista nell’esperienza gustativa di questa meravigliosa bevanda: da tè come commodity, importato da paesi orientali a vero e proprio lusso, quello del tempo e del gesto, così come era al tempo di Lu Yu.

Storia e curiosità dell’oro verde

Il libro apre con la storia del tè, dalle sue origini sulle montagne del sud-est della Cina fino alla diffusione in tutto il mondo. Il racconto non manca di leggende, curiosità e personaggi affascinanti: gli imperatori e i letterati, le tre dinastie cinesi, gli spionaggi industriali dell’800, la guerra dell’Oppio e la Boston Tea Party…

Breve ed efficace guida per imparare l’arte del tè

Il gusto del tè presenta il tè come una bevanda sacra e rituale, ma contiene anche molte informazioni pratiche e schede tecniche: le sigle del tè, il metodo di infusione, la carta dei tè, la scelta della teiera, il gusto e i sentori del tè, gli abbinamenti tè e food. Conclude il libro una interessante selezione di ricette a base di tè, sia salate che dolci.

Il libro è in vendita in tutte le librerie italiane e nel negozio di ArtedelRicevere a Milano e online

Acquista il libro online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *