“Il Gusto del Tè” vince il Gourmand World Cookbook Award

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il-Gusto-del-Te-Francesca-Natali-Best-Tea-Book-2014-Italy

Il prestigioso Gourmand Award 2014

Il miglior libro sul tè in Italia

Il libro di Francesca Natali Il Gusto del Tè edito da Trenta Editore si è aggiudicato il primo premio in Italia come Best Tea Book 2014 by Gourmand Awards, entrando nella shortlist dei migliori libri di cucina al mondo e qualificandosi per la selezione come THE BEST IN THE WORLD.

“Sono molto orgogliosa che il mio libro abbia ricevuto questo riconoscimento internazionale – esulta  È il risultato del lavoro che da oltre dieci anni sto facendo per riposizionare il tè e il suo consumo in Italia, da commodity occasionale a bevanda d’eccellenza. Finalmente anche l’Italia, come Francia, Inghilterra ed altre nazioni in cui il tè è molto più diffuso, ha conquistato il suo posto!”

Francesca Natali

What’s next

Competizione per il titolo internazionale

Il riconoscimento fa entrare il volume nella shortlist dei migliori libri di cucina al mondo, facendolo partecipare all’assegnazione del “The Best in the World” che sarà consegnato dal comitato del Gourmand Cookbooks Award, gli “Oscar” dell’editoria gourmand, nonché dal 1997 il più importate riconoscimento nel settore dell’editoria enogastronomica.

Il vincitore verrà annunciato il 20 maggio 2014 durante il consueto evento annuale che per questa edizione si terrà a Pechino, durante la Beijing Cookbook Fair in programma dal 19 al 21 maggio.


Il Gusto del Tè

Curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo

La ricerca presentata da Francesca Natali nel nuovo volume offre una prospettiva diversa ad appassionati e professionisti che ricercano un nuovo punto di vista nell’esperienza gustativa di questa meravigliosa bevanda: da tè come commodity, importato indiscriminatamente da paesi orientali a vero e proprio lusso, inteso come tempo e gesti lenti e ponderati, proprio come quelli originari che si svolgevano al tempo di Lu Yu.

Il Gusto del Tè racconta la storia del tè, bevanda sacra e rituale dalle mille sfumature, ma contiene anche molte informazioni pratiche utili nella vita di tutti i giorni (la carta dei tè, gusti e sentori, gli abbinamenti ideali, le regole per un’infusione perfetta) oltre ad un’interessante selezione di ricette (dolci e salate) a base di tè e con relativi abbinamenti.

Acquista il libro online

Tortini-di-cioccolato-bianco-e-te-Matcha-Ricetta-Francesca-Natali-Il-Gusto-del-Te.-Foto-credit-Matteo-Barro
Tortini-di-cioccolato-bianco-e-te-Matcha-Ricetta-Francesca-Natali-Il-Gusto-del-Te.-Foto-credit-Matteo-Barro

Una ricetta tratta dal libro Il Gusto del Tè

Tortino di cioccolato bianco e tè verde Matcha

INGREDIENTI

100 g di farina bianca
80 g di mandorle in polvere
3 uova
170 g di zucchero bianco
150 g di burro
1 cucchiaio colmo di tè verde Matcha qualità speciale by ArtedelRicevere
75 g di cioccolato bianco
1 pizzico di sale

Scaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate uno stampo antiaderente da plum-cake o 6 stampi singoli. Sciogliete il burro qualche secondo nel microonde. Spezzettate il cioccolato bianco e mettetelo a bagnomaria per qualche minuto. Sbattete le uova con lo zucchero e quando il composto avrà raddoppiato di volume e risulterà spumoso aggiungete lentamente la farina, le mandorle, il sale e il burro fuso che avrete portato a temperatura ambiente. Dividete l’impasto in due. Ad uno aggiungete il cioccolato bianco e all’altro il tè verde in polvere. Versate i due impasti nello stampo cercando di alternare i composti anche se da soli poi nella cottura tenderanno a creare forme inconsuete di colore. Cuocete per 40 minuti circa. Raffreddate e servite liscio o accompagnato con panna montata o con coulis di lamponi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *