Dagli altipiani cinesi, i tè millesimati: Pu-erh Sheng Cha

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Gli Sheng Cha come il buon vino: invecchiando migliorano

C’è un tè che migliora invecchiando. Si chiama Pu-Erh (pronuncia: p’ou-lei), ha profumi di terra e gusto fruttato appena affumicato che con gli anni evolve verso toni più caldi. È raccolto da alberi a foglia larga che crescono sugli altipiani cinesi al confine con Laos e Birmania. I Pu-erh si possono dividere in due gruppi: quelli verdi stagionati in modo naturale chiamati anche Sheng-Cha; e quelli neri, cotti e fatti maturare in modo artificiale, metodo che risale agli anni Settanta quando aumentò la richiesta di questi tè. Ma per i puristi solo quelli verdi continuano a evolvere nel tempo. Sono disponibili a foglia sfusa o più tipicamente compressi in gallette, dischi o nidi. Arte del Ricevere propone diversi millesimi di Pu-erh fra cui alcuni rari, realizzati col raccolto di alberi di 500 anni. 

Tratto da Tè dagli altipiani, articolo di Sandra Longinotti pubblicato su L’Espresso, 11 dicembre 2014.

Panetto di Pu-erh Sheng Cha di ArtedelRicevere. Foto di Matteo Barro
Panetto di Pu-erh Sheng Cha di ArtedelRicevere. Foto di Matteo Barro
I Pu-Erh millesimati ArtedelRicevere in vendita a Milano e online

Pu-Erh-Sheng-Cha-Lincang-2013Pu-erh 2013 Sheng Cha Lincang – 200 g

Tè Pu-erh verde (sheng cha) pressato a forma di disco, raccolto nel 2013 nel distretto di Lincang, Yunnan. Quest’annata 2013 si caratterizza per un gusto deciso, spigoloso e piuttosto amaro, tipico del Pu-erh giovane. Il suo liquore dal sapore leggermente ruvido e astringente al palato, è ricco di note erbacee, con sentori di tarassaco, verdura acerba. Vivace e fresco. Buona persistenza.

Acquista online

Pu-Erh-Sheng-Cha-Lincang-annata-2012Pu-erh 2012 Sheng Cha Lincang – 200 g

Tè Pu-erh verde (sheng cha) pressato a forma di disco (“tea cake”), raccolto nel 2012 nel distretto di Lincang, Yunnan. Il raccolto 2012 offre in tazza un piacevole equilibrio tra il dolce e l’amaro. All’olfatto si riconoscono note fruttate e vegetali, sentori di miele e fiori di prato. Una punta di affumicato emerge nel retrogusto. Liquore morbido e rotondo al palato, molto raffinato.

Acquista online 

Pu-erh-Sheng-Cha-Lincang-raccolto-2011_ArtedelRiceverePu-erh 2011 Sheng Cha Lincang – 200 g

Tè Pu-erh verde (sheng cha) pressato a forma di disco (“tea cake”), raccolto nel 2011 nel distretto di Lincang, Yunnan. Questo raccolto 2011 si distingue per un gusto deciso con raffinato carattere vegetale. Non presenta astringenza. Texture equilibrata e persistente al palato. Il profumo della foglia bagnata ha tonalità che ricordano il cuoio e il legno affumicato. Supporta bene le infusioni multiple.

Acquista online  

 

Te-Pu-erh-sheng-cha-annata-2010_ArtedelRiceverePu-erh 2010 Sheng Cha Lincang – 200 g

Tè Pu-erh verde (sheng cha) pressato a forma di disco (“tea cake”), raccolto nel 2010 nel distretto di Lincang, Yunnan. Quest’annata 2010 ha una persistenza particolare, appagante al tempo stesso rinfrescante. Non presenta astringenza ma note medicinali leggermente dolci, e risulta morbido al palato. Fresco e vegetale si abbina ad ogni pietanza sia dolce che salata. Si percepisce il profumo del pepe bianco, aromatico e pungente. La seconda infusione è particolarmente equilibrata.

Acquista online  

Due rarità provenienti da alberi plurisecolari, di oltre 500 anni

Pu-Erh-Sheng-Cha-Lincang-500-ans-raccolto-2013Pu-erh 2013 Sheng Cha Lincang – Antichi alberi di tè – 200 g

Tè Pu-erh verde (sheng cha) pressato a forma di disco, raccolto dagli alberi selvatici di 500 anni nel 2013 nel distretto di Lincang, Yunnan. Quest’annata 2013 proveniente da alberi selvatici plurisecolari dona in tazza un liquore dal sapore deciso in cui si uniscono note affumicate e sentori vegetali. Buona struttura e lunga persistenza al palato.

Acquista online

Pu-Erh-Sheng-Cha-Lincang-500-ans-raccolto-2011Pu-erh 2011 Sheng Cha Lincang – Antichi alberi di tè – 200 g

Tè Pu-erh verde (sheng cha) pressato a forma di disco, raccolto dagli alberi selvatici di 500 anni nel 2011 nel distretto di Lincang, Yunnan. Il raccolto 2011 proveniente da alberi selvatici di oltre 500 anni produce un infuso delicato, morbido e vellutato al palato, dalle sfumature leggermente fruttate. Il retrogusto è lungo e persistente. Una rarità da intenditori.

Acquista online

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *