Un tè per iniziare la giornata? Ecco la nostra selezione!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Qual è il tè migliore per la prima colazione? Voglia di una tazza fumante da abbinare ad un bruch? Ecco per voi una selezione completa dei nostri tè puri e mélange, pensati per un buon risveglio e un ottimo inizio della giornata. 

Tè per la prima colazione - selezione ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online
Tè per la prima colazione – selezione ArtedelRicevere, marchio italiano di tè pregiati in vendita a Milano e online

Tè per la prima colazione

Rinvigorenti e dalle spiccate note tanniche, saranno perfetti per accompagnare una colazione ricca di carboidrati.

India

Assam Hajua – GFOBOP1

Tè nero indiano (supporta una nuvola di latte). Hajua significa “riparo dei cigni“. Questo Hajua è famoso per essere il primo giardino indiano di produzione clonale. Il suo raccolto è da un secolo assai rinomato ed è monitorato dall’Ethical Tea Partnership. Produce meravigliosi germogli ma in quantità molto piccole. Questo tè presenta un carattere fiorito, aromatico, morbido, maltato, ed è l’apice della produzione ortodossa dell’Assam, terra della più grande produzione di tè al mondo, lungo le rive del fiume Brahmaputra, conta quasi 2000 giardini.

Acquista online

English Breakfast Imperial

Tè nero. Un tradizionale blend di tè provenienti da giardini differenti. In particolare Ceylon Assam. Foglie intere per questa miscela dall’infusione dorata con corpo ben equilibrato, note di malto e legno con punte leggermente fruttate che ricordano i raccolti cinesi. Da consumare piacevolmente arricchito da una nuvola di latte o da una scorza d’aranciaContiene teina e tannini.

Acquista online 

Nilgiri TGFOP1

Tè nero indiano.  Il Nilgiri è un altopiano dell’India sud-orientale che raggiunge i 2500 metri di altitudine nella regione Tamil. I recenti giardini di questa zona producono un tè dal gusto speciale che si può classificare a metà tra quelli di Assam e di Darjeeling. Liquido di carattere leggermente vivo e acido.

Acquista online 

Ceylon – Sri Lanka

Ceylon Spécial Pettigalla OP

Tè nero di Ceylon. Grande piantagione d’altitudine nel centro dell’isola sui contrafforti montagnosi di Dimbula nel distretto di Balangoda. Celebre e rinomato questo tè risulta dolce e fruttatomorbido al palato con una punta caramellata.

Acquista online 

Africa

Kenia Marynin FBOP

Tè nero di Kenia (supporta una nuvola di latte). Giardino africano molto rinomato. Liquore generoso perfetto per una degustazione di cioccolato in purezza e whisky.

Acquista online  

Cina

Sono tè adatti per chi ha lo stomaco delicato e non supporta i tannini.

Gunpowder 

Tè verde cinese. Chiamato anche Zhucha (perle di tè) questo tè si presenta con grandi foglie arrotolate in piccole palline serrate di colore verde scuro brillante. Viene prodotto nella regione dello Zhejiang vicino a Pingshui. Il Gunpowder si può considerare come il più astringente e tonico tra i tè verdi. Presenta un gusto vigoroso, corto in bocca e con ricordi di affumicato tabacco toscano e pipa. Le sue foglie vengono utilizzate per il famoso tè alla menta marocchino. Fu il primo tra i tè esportati in Europa e divenne tributo per l’imperatore Kang Xi alla fine del 1600. Rispetto ad altri tè verdi contiene molto fluoro.

Acquista online

Yunnan Celestial – Jing Ya Hon Cha

Tè nero cinese. Dolci note di frutta cotta, caramello e burro, per questi raffinati germogli dello Yunnan raccolti in aprile. All’olfatto riconoscibile il sentore del pepe lungo d’IndonesiaMorbido al palato senza nessuna acidità. Seppur si tratta di un tè nero risulta perfetto degustato da solo in ogni momento della giornata. Liquore particolarmente rotondo e denso con sentori di affumicato. Ottimo in cucina per realizzare piatti agrodolci come le tajine di pollo e datteri, coniglio alle prugne, creme brulée. Accompagna carni difficili come l’agnello o la cacciagione.

Acquista online 

Arabian Jasmin

Tè verde al gelsomino. Tradizionale simbolo di purezza, in questo tè i fiori di gelsomino si sposano con le foglie di tè verde cinese per regalarci dolci momenti di relax. Un liquore ricco di note floreali sottili ma persistenti. Il gelsomino è uno dei tre fiori nazionali dell’Indonesia, dove è conosciuto come Melati Putih. Particolarmente adatto ad accompagnare pause relax o piatti leggeri di mare. Contiene poca teina.

Disponibile anche in tea bags.

Acquista online 

Europa

Earl Grey Fleurs Bleues

Tè nero cinese con bergamotto e fiori blu. L’inconfondibile bergamotto, frutto agrumato della nostra Calabria, sprigiona i suoi effluvi nella tranquilla e suadente pace di un ottimo tè nero. Mille fiori blu rendono omaggio al piacere inglese del tè.

Disponibile anche in tea bags

Acquista online 

Sweetest Taboo

Tè nero con fave di cacao e spezie. La persistenza della vaniglia, la forza del cioccolato e la magia delle spezie… Ecco che la passione si carica della forza di un dolce ricordo di festa. Contiene teina.

Disponibile anche in tea bags

Acquista online

Tè per il brunch

Tè adatti anche per colazione ma preferibili per il brunch perché si sposano anche con cibi salati.

Giappone

Bancha Hojicha

Tè giapponese tostato, ricco di vitamine e sali minerali. Viene prodotto grazie alla tostatura del tè bancha. Grandi foglie brune dall’aroma intenso che ricorda le fette biscottateOttimo integratore per le diete alcalinizzanti del ph sanguigno. Contiene pochi tannini e anche poca caffeina. Ottimo per i bambini, per gli anziani e quando fa molto caldo in estate. Perfetto abbinato con dolci al cioccolato come i brownies o le torte caramellate come la tarte tatin.

Acquista online

Sencha 

Il tè verde Sencha è sicuramente il più comune tra i tè giapponesi: rappresenta infatti oltre il 75% della produzione nazionale ed è di gran lunga il più apprezzato dai giapponesi stessi. La lavorazione di questo tè è davvero caratteristica: come tutti i tè verdi, il Sencha viene inizialmente riscaldato rapidamente a vapore per inibire il processo di ossidazione della foglia essiccata. In seguito, la foglia viene lavorata ed arrotolata fino a diventare simile ad un ago di pino. La sua astringenza e la spiccata sapidità lo rendono adatto ad abbinamenti salati e compagno ideale di un pranzo estivo. Contiene teina.

Acquista online

Cina

Lapsang Souchong

Tè nero affumicato. Un liquore generoso e sostenuto, tipica produzione del Fujian. La sua lavorazione fu scoperta per caso nel periodo Qing. Dopo la fermentazione le foglie vengono poste a contatto con i fumi di pregiati legni aromatici, così da conferire alle foglie un aroma inconfondibile di affumicato, tanto amato da Sherlock Holmes e dalle donne francesi per il brunch.

Acquista online 

Oriental Beauty

Tè oolong cinese dall’antica tradizione. Gusto fruttato con punte leggermente acide. Vivace al palato con aromi di legno persistenti. Selezionato per le sue proprietà ringiovanenti e scelto dalle donne orientali (tra le più belle del mondo) come elisir di lunga vitaDrena le tossine, rinfresca il corpo e aiuta la diuresi. Contiene poca teina.

Disponibile anche in tea bags.

Acquista online

India

Darjeeling 2nd Flush – Makaibari Tea Estate

Tè nero indiano. Collocato nel distretto di Kurseong, questo rinomato giardino è sede della più antica tea factory (1859) del Darjeeling. Famoso per la produzione biodinamica di metodo Steineriano, le piante crescono serene in un contesto naturale lontano dagli stress produttivi della grande distribuzione. Le piante del tè sono intervallate da distese di bambou, piante aromatiche e alberi da frutto. Altitudine dei giardini tra i 700 e i 1260 metri. Forse il miglior tè biologico Darjeeling prodotto con amore da quattro generazioni; oggi a capo della factory Raja Banerjee.

Disponibile anche in tea bags

Acquista online

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *