Brasilian Detox, un concentrato di ben…essere

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Blend di mate, tè verde e zenzero. Infuso drenante e particolarmente studiato per sgonfiare e depurare l’organismo. Mate e tè verde aiutano nel dispendio energetico quotidiano aumentando il metabolismo. Leggermente energizzante per allietare gli spiriti stanchi. Il dolce aroma di pompelmo e agrumi lo rendono il compagno ideale nelle uggiose giornate invernali, riportando alla mente le terre assolate nelle quali crescono e maturano questi frutti succosi. Non a caso sembra che i Greci attribuissero ai frutti dell’albero della vita il profumo degli agrumi proprio in virtù delle sue note frizzanti e tonificanti (Tratto da: Brigitte Munier, Storia dei profumi. Dagli dèi dell’Olimpo al cyber-profumo).

La yerba mate è una pianta originaria del Sudamerica, importata nel XVI secolo dai soldati spagnoli fu successivamente adottata come bibita tradizionale dei gaucho e huaso, in Argentina, Paraguay, Uruguay, Cile e Regione Sud del Brasile) e lungo tutta la cordigliera delle Ande. Le sue foglie subiscono la stessa lavorazione di quelle del Tè e viene preparata e servita allo stesso modo. Del Mate si dice possieda la forza del caffè, gli effetti benefici del tè e doni l’euforia del cioccolato. Grazie a queste proprietà al Mate sono riconosciuti effetti lievemente eccitanti a causa del suo contenuto in caffeina, circa il 2% nelle foglie giovani che scende a circa 1,20% con la conservazione, e il suo consumo ha effetti diuretici.

Senza addentrarci troppo nelle infinite proprietà benefiche riconosciute allo zenzero ricordiamo che aiuta anche ad attivare il metabolismo e quindi a bruciare più facilmente i grassi. Ha proprietà stimolanti la digestione, stimolanti la circolazione periferica, antinfiammatorie ed antiossidanti, Allo zenzero è anche attribuita la capacità di diminuire il dolore causato dall’artrite alle articolazioni, situazione ben nota a buona parte della popolazione con l’arrivo dei primi freddi.

Il Tè verde invece rappresenta uno degli ospiti fissi di queste pagine e le sue proprietà benefiche sono state ampiamente analizzate e approfondite. Caratterizzato da un profumo fiorito, fruttato e spesso erboso e vegetale, si tratta di un tè leggero in teina e ricco di vitamine e sali minerali. Gli antiossidanti contenuti nel tè verde sono risultati essere doppiamente benefici rispetto a quelli del vino rosso (in particolare al resveratolo) mentre i preziosi antiossidanti proteggono le cellule dal fisiologico (ma dannoso) processo chiamato “stress ossidativo” responsabile del loro lento. Da ormai parecchio tempo, il tè e i suoi molteplici benefici stanno catalizzando le attenzioni dei media, tanto che è sempre più difficile ignorarne l’esistenza e veridicità, in particolare per quanto riguarda la sua capacità di promuovere la salute dell’individuo in maniera davvero unica e senza dubbio piacevole, rispondendo anche ad un’altra esigenza di tutti: ritagliarsi momenti di benessere e armonia, stare-bene con sé stessi e con gli altri.

Insomma, il Brasilian Detox rappresenta una sapiente miscela di ingredienti dalle riconosciute proprietà benefiche, energizzanti e depurativi, per affrontare il periodo freddo e prepararsi o riprendersi dalle immancabili abbuffate festive.

Disponibile anche in linea Tea Bags, tè in filtro ArtedelRicevere. SCOPRILO SUBITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *