Air-Freighted Darjeeling 2012. Volo diretto dalle piantagioni indiane!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 

Per il 2012 ArtedelRicevere ha selezionato due deliziosi raccolti di tè nero Darjeeling. Un classico equilibrato e fedele come Margaret’s Hope ed un più creativo e sottile Risheehat. Quest’ultimo trattasi anche di un raccolto biologico.

Air Freighted Darjeeling 1st Margaret’s Hope Tea Estate 2012 SFTGFOP1

Margaret’s Hope è un nome di fama mondiale quando si tratta di tè Darjeeling. Precedentemente conosciuto come Bara Ringtong, questa piantagione è stata avviata nel 1830 e divenne commercialmente operativa nel 1864. La fabbrica è stata istituita nel 1930 da Mr. John Taylor con l’aiuto di Mr. Longsin, uomo d’affari cinese. Un tè classico, di grande ricercatezza, perfetto da abbinare ad un tea time primaverile o per la colazione estiva. Infusione leggermente astringente, seppur vellutata e fruttata.

Infusione: 2 g. per 150 ml – Acqua 90° – 3 minuti

Acquista online 

Air Freighted Darjeeling 1st Risheehat Tea Estate 2012 SFTGFOP1

Giardino biologico di tè, Risheehat si trova nella parte orientale della regione, a 15 km dalla città di Darjeeling. Creato a metà XIX secolo da britannici è suddiviso in due sezioni di cui la principale è Risheehat e la secondaria Lizahill. Il giardino produce tè con il metodo ortodosso e le popolazioni locali coltivano anche arance, cardamomo, fiori e ortaggi. Particolarmente piacevole la foglia bagnata presenta dolci note che ricordano la fragola selvatica. L’infuso è aromatico e delicatamente astringente con note di pepe verde e fiori di frangipani.

Infusione: 2 g. per 150 ml – Acqua 85° – 3 minuti

Acquista online

Ma cosa sono gli Air Freighted Tea?

L’idea nacque negli anni ’60 per dare l’opportunità agli appassionati di tè di tutto il mondo di gustare in tempo reale i primi raccolti dell’anno. Le prime piantagioni a sposare questo progetto furono quelle di Darjeeling, poi adottarono l’idea anche quelle dell’Assam. Oggi è facile che si possano trovare Air Freighted Tea anche provenienti da altri raccolti (non solo il primo) e da altre piantagioni cinesi, giapponesi e taiwanesi.

I benefici degli Air Freighted Tea

Grazie al veloce trasporto e al confezionamento sotto vuoto fatto proprio nella piantagione di produzione, questo genere di tè arriva in Europa ancora fragrante e aromatico. In particolare se ne preserva l’umidità che, nelle piantagioni ha sempre un tasso molto elevato e che garantisce alla pianta di crescere sana, rigogliosa e deliziosa!

Ricordiamoci che l’acqua è un elemento importante per il tè. E’ uno dei delicati nutrimenti delle piante. Dopo il raccolto viene eliminata e in particolare dopo la fine della lavorazione con l’asciugatura il tasso di umidità è uno dei fattori determinanti della qualità di un tè. Viene proprio temuta perché non alteri la qualità del prodotto finito. Quando il tè viene poi finalmente degustato, l’acqua è nuovamente aggiunta per far rivivere le foglioline e donarci una tazza eccellente.

Per maggiori informazioni su come si prepara un buon tè vi rimandiamo a questo articolo sui metodi di infusione.

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *